D.L. 167/2024 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 14.11.2024
D.L. n. 113/2024 Articolo 2-bis
AdE circolare 19/E del 10/10/2024
CHE COS'E' IL BONUS NATALE 2024?
Il Bonus Natale 2024 è un'indennità una tantum fino a 100 euro prevista dal Decreto Legge Omnibus per i lavoratori dipendenti che soddisfano specifici requisiti reddituali e familiari.
CHI HA DIRITTO AL BONUS NATALE?
Per avere diritto al bonus, i lavoratori dipendenti devono soddisfare tre requisiti:
1.Avere un reddito complessivo nel 2024 non superiore a 28.000 euro (escluso il reddito dell'abitazione principale e relative pertinenze).
2.Avere almeno un figlio fiscalmente a carico (non è più richiesta la presenza del coniuge a carico). In caso di nucleo familiare monogenitoriale, basta avere almeno un figlio fiscalmente a carico. Il bonus, in ogni caso, sarà unico per nucleo familiare e potrà essere richiesto da uno solo dei coniugi.
3.Avere "capienza fiscale", ovvero un'imposta lorda sui redditi da lavoro dipendente superiore all'importo della detrazione per lavoro dipendente.
COSA SIGNIFICA "FIGLIO FISCALMENTE A CARICO"?
Si considera fiscalmente a carico il figlio, anche nato fuori dal matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato, che possiede un reddito annuo non superiore a 4.000 euro.
COME SI CHIEDE IL BONUS NATALE?
Per ottenere il bonus, il lavoratore dipendente deve presentare al datore di lavoro una richiesta scritta (clicca qui per il modello). Il lavoratore deve autocertificare il possesso dei requisiti reddituali e familiari previsti dalla norma. Solo per i dipendenti pubblici, l'autocertificazione va presentata entro il 22 dicembre, per il settore privato, invece, non è previsto un termine se non quello operativo della gestione della tredicesima mensilità. In ogni caso, il contribuente potrà recuperare l'eventuale bonus perso con il modello 730.
L'IMPORTO DEL BONUS VARIA IN BASE AL CONTRATTO?
No, l'importo del bonus non cambia in base al tipo di contratto (a tempo determinato o indeterminato) o all'articolazione dell'orario di lavoro (part-time). Tuttavia, l'importo verrà parametrato ai giorni di lavoro effettivi.
IL DATORE DI LAVORO COME RECUPERA LE SOMME?
Il sostituto d'imposta (datore di lavoro) può recuperare le somme erogate come bonus sotto forma di credito da utilizzare in compensazione.
Il sito rappresenta uno strumento per fornire informazioni sull'attività professionale esercitata, secondo correttezza e verità, nel rispetto della dignità e del decoro della professione e degli obblighi di segretezza e di riservatezza ed è, quindi, conforme al dettato del nuovo art.10 del Codice Deontologico dei Consulenti del Lavoro come approvato dal Consiglio Nazionale Consulenti del Lavoro in data 14/07/2021. Privacy - Informativa Cookie P.IVA 01204350035