ASSE.CO.:

come diventare un'azienda "virtuosa"!

25 gennaio 2019
  • Cos’è l’Asse.Co.? Si tratta di un sistema volontario di controllo delle imprese che le qualifica nei confronti del Ministero del Lavoro e dei terzi certificando la regolarità delle stesse nella gestione dei rapporti di lavoro.
  • Chi può certificare le imprese? Solo i Consulenti del Lavoro che svolgono l’attività in forma di lavoro autonomo e che risultino appositamente formati rispetto alle procedure di asseverazione. Infatti il Consulente del Lavoro, prima di diventare asseveratore, ha l’obbligo di seguire un corso di formazione specifico.
  • Quali sono le materie oggetto di asseverazione? I Consulenti del Lavoro possono asseverare la regolarità delle imprese rispetto alla normativa in materia di lavoro minorile, orario di lavoro, contratti collettivi, obblighi contributivi e pagamento delle retribuzione, con riferimento ai contratti di lavoro subordinato e parasubordinato instaurati dai datori di lavoro. 
  • Come può ottenere questo tipo di certificazione un’impresa? La richiesta di asseverazione è libera e volontaria e viene promossa dal datore di lavoro al Consulente del Lavoro. Il consulente asseveratore raccoglie tutte le dichiarazione dell’impresa ed avvia una verifica per riscontrare la correttezza degli adempimenti, delle tipologie contrattuali utilizzate, del rispetto del CCNL, del regolare versamento dei contributi.
  • La certificazione scade? Sì, la certificazione ha validità annuale ma  periodicamente il professionista che ha rilasciato la dichiarazione si obbliga a controllare la permanenza dei requisiti di regolarità. 
  • Quali sono i benefici per l’impresa asseverata?
  1. gli accessi ispettivi presso i datori di lavoro si orienteranno in via prioritaria nelle imprese che non siano in possesso dell’asseverazione;
  2. l’asseverazione potrà essere utilizzata nell’ambito degli appalti privati ai fini della regolarità delle imprese ed il personale ispettivo ne terrà conto nell’ambito di eventuali accertamenti;
  3. potranno essere privilegiate nelle gare d’appalto le aziende che possiedono tale certificazione (ad esempio la Regione Campania ha aperto una gara di appalto per la gestione e manutenzione delle apparecchiature biomediche delle aziende del sistema sanitario con inserimento dell’Asse.co. quale requisito per l’attribuzione di punteggio ai fini dell’aggiudicazione della gara).
  • Per trovare il consulente asseveratore nella tua provincia clicca qui
  • Per trovare l'elenco delle aziende certificate clicca qui

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

SEGUICI!


Le informazioni contenute nel sito hanno carattere unicamente informativo.  Le stesse dovranno essere oggetto di approfondita disamina con il professionista di riferimento ed in ogni caso Studio ERBETTA non è responsabile per qualsiasi danno o problema causato da questo servizio.

Novara

Viale Giulio Cesare, 199
28100 Novara (NO)
Tel. 0321459506
Tel. 0321491105
Fax 0321491106

dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 08:30 alle ore 17:30

Sizzano

Via Carlo Giroldi, 29
28070 Sizzano (NO)
Tel. 0321 810006



tutti i Mercoledì
dalle ore 15:00 alle ore 19:00

Il sito rappresenta uno strumento per fornire informazioni sull'attività professionale esercitata, secondo correttezza e verità, nel rispetto della dignità e del decoro della professione e degli obblighi di segretezza e di riservatezza ed è, quindi, conforme al dettato del nuovo art.13 del Codice Deontologico dei Consulenti del Lavoro come approvato dal Consiglio Nazionale Consulenti del Lavoro in data 30/31 marzo 2000.

This web page was made with Mobirise